CINEMA

Cinema Nuovo Eden

06 DIC – 09 DIC
BRESCIA

TODOS LOS MALES

ANAGOOR

06 DICEMBRE

20:00

CINEMA NUOVO EDEN

Un film di: Simone Derai

Con: Juana Myriam Chero TarazonaMaria Elena Soto Chero (Phani) – Marco Ciccullo (Carlos) – Cristian Alexis Alarcon Jara (Huascar) – Ekaterina Protsenko (Soprano) Nicholas Scott (Tenore) – Renato Dolcini (Baritono)

Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2018

“Ha senso mettere in scena un’opera barocca nel 2022? E anche farne un film? Assolutamente!

C’è una profonda motivazione artistica; un tema su cui lavoriamo da anni e che, dopo la pandemia, è di assoluta urgenza; come puoi portare lo spettacolo dal vivo sullo schermo? Che sia un’opera o un pezzo teatrale, cambia poco; in questo momento storico è fondamentale innovare il modo di portare il Teatro sullo schermo. Dirigere uno spettacolo come se fosse una partita di calcio può essere accettabile per un evento dal vivo ma non è assolutamente accettabile per la visione asincrona. Non volevamo portare uno spettacolo sullo schermo, abbiamo trasformato lo spettacolo in un film. Il secondo motivo, molto più importante, è il tema dello spettacolo. L’opera “Las Incas du peròu” parla dei conquistadores e degli Incas. Ma quando abbiamo letto il “libretto” abbiamo pensato ad Auschwitz, all’Ucraina, al Myanmar… Il tema non sono i Conquistadores e gli Incas, ma la distruzione di un popolo e di una cultura. Cosa che accadde 500 anni fa e si ripete oggi.”

CLIMATE SPACE. Connessioni future

Francesco Cara

07 & 10 DICEMBRE

11:00

CINEMA NUOVO EDEN

Climate space. Connessioni future: una selezione di cortometraggi dal mondo per riflettere sul futuro della cultura e delle comunità umane, tra cambiamento climatico e nuove frontiere tecnologiche.

Le proiezioni sono curate da Francesco Cara, attivista per il clima, già parte del team Climate Reality Project guidato dall’ex vice-presidente americano e premio Nobel per la pace Al Gore e co-autore del volume “Ecologie digitali”.

Climate Space
Ideato da Ludovico Einaudi, curato da Francesco Cara e prodotto da Ponderosa Music & Art, Climate Space è un’esperienza di riflessione collettiva sul clima che cambia e su come rispondere al cambiamento, alimentata da immagini, musica, scienza e innovazione.

COMA

Bertrand Bonello

10 DICEMBRE

21:00

CINEMA NUOVO EDEN

Un film di: Bertrand Bonello

Con: Julia Faure, Gaspard Ulliel, Laetitia Casta, Vincent Lacoste, Louis Garrel

Una teenager con un super potere speciale riesce a trascinarci all’interno dei suoi sogni, e anche dei suoi incubi. Chiusa nella sua stanza, gli unici contatti che ha con il mondo esterno sono virtuali. Inizia il suo viaggio avanti e indietro tra i sogni e la realtà, sotto la guida di una misteriosa e ambigua youtuber, Patricia Coma.

Il film parla di una giovane ragazza che passa le sue giornate sul letto – come fosse una zattera nel bel mezzo dell’oceano – che esplora i meandri più profondi di sé stessa. Il film parla del suo viaggio in luoghi a volte idilliaci e a volte bui e inquietanti. Il film parla anche della sua ossessione per i serial killer e per l’ecologia, della paura di una rottura romantica, delle sue riflessioni sulla libertà. Tutto ciò converge lentamente e gradualmente in una distorsione della realtà, che – in un certo senso – le fa osservare le cose in modo molto più chiaro. (Bertrand Bonello)

NEWSLETTER

Privacy Policy

11 + 8 =