ARTE
01-05-06-07-09 DIC
TEATRO BORSONI
BRESCIA
Installazioni ed esperienze multimediali troveranno spazio negli spazi del nuovo Teatro Borsoni, trasformandolo in un vero e proprio padiglione di arte contemporanea. Tecnologie immersive, digitale empatico, realtà aumentata: una mappa di luoghi per sperimentare l’esperienza ibridata tra uomo e digitale, in autonomia o guidati dall’estro di artisti che lavorano sulla frontiera, piegando la potenza tecnologica alla forza della creatività umana.
L’ingresso sarà libero negli orari di apertura secondo le modalità che verranno specificate in seguito.
SONICOSMOS
UN VIAGGIO NEL COSMO NARRATO DAL SUONO
01-05-06-07-09 DICEMBRE
h. 17.30 – 20.00
TEATRO BORSONI
Sala 2
esperienza immersiva
durata: 15′
Evento gratuito
Ingresso libero senza prenotazione
A cura di: Sandro Bardelli – astrofisico, Claudia Ferretti – sound artist, Stefano Mazzanti – light artist,Giorgio Presti – sound artist, Maurizio Rinaldi – sound artist
Un viaggio attraverso il tempo e lo spazio in cui il suono e la luce raccontano la storia dell’Universo. SoniCosmos è la traduzione in suono dei dati raccolti dal Very Large Telescope situato nel deserto del Chile, un database chiamato zCOSMOS, accompagnata da luci che sottolineano gli avvenimenti cosmici per dar vita a un’esperienza multisensoriale e immersiva. È il risultato di più di un anno di ricerca svolta da un team che ha unito scienziati e artisti: Sandro Bardelli, Claudia Ferretti, Giorgio Presti, Maurizio Rinaldi e Stefano Mazzanti con la partecipazione dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf) e del Laboratorio di informatica Musicale Università degli Studi di Milano.
JULIE VR 360
Produzione CTB e Università degli Studi di Milano
01 – 10 DICEMBRE
h. 17.30 – 20.00
TEATRO BORSONI
Sala 2
esperienza immersiva con visore Oculus
durata max 30′
Evento gratuito
Ingresso libero senza prenotazione
Un adattamento de La signorina Julie (1888) di August Strindberg, su drammaturgia di Maddalena Mazzocut-Mis, docente di Estetica dell’ateneo milanese, e diretto da Paolo Bignamini. Lo spettacolo, interpretato da Matteo Bonanni e Maria Laura Palmeri, è frutto della ricerca del gruppo PNRR CHANGES Spoke 2 WP4 coordinato da Maddalena Mazzocut-Mis e Francesco Tissoni, a cura del dipartimento di Beni culturali e ambientali dell’Università degli Studi di Milano. La fruizione con visore offre allo spettatore la possibilità di adottare punti di vista inediti e sorprendenti sulla vicenda.